ISTITUTO COMPRENSIVO G.CAMOZZI

scuola primaria ROSMINI

anno scolastico 2014-2015 . classi quinte

insegnanti: Ravasio Laura, Vercesi Laura

Gli insegnanti delle classi quinte della scuola Rosmini salutano e ringraziano gli alunni per l'impegno profuso durante questo anno scolastico che li ha visti alle prese con momenti davvero speciali quali i numerosi progetti, le uscite ma anche il concerto al Parco Solari, la gita di due giorni a Schilpario e perfino l'edizione di un "giornale".

Ora il viaggio continua, certo è un poco in salita, ma la vetta vi attende!!!

Il corriere delle quinte.

"Il corriere delle quinte" nasce semplicemente come strumento di lavoro sul testo; ma in verità il pretesto di offrire a parenti e amici testimonianze di vita degli alunni della scuola Rosmini, quindi di loro stessi, è stato fortemente motivante per i ragazzi che si sono davvero dedicati con entusiasmo alla produzione scritta. Infatti, a parte l'editoriale e l'articolo di apertura che sono stati scritti da noi insegnanti, tutti gli altri articoli sono frutto del lavoro dei ragazzi.

Dopo la prima stesura fatta dai ragazzi, prima manuale poi al computer, naturalmente i testi sono stati rivisti dalle insegnante e restituiti agli alunni con il compito di correggerli e/o integrarli sui file e ristamparli dopo averli impostati con il carattere e le dimensioni adatte, incolonnati e giustificati. Questa parte del lavoro ha notevolmente migliorato la competenza dei ragazzi nella videoscrittura.

Ha fatto quindi seguito una seconda revisione delle bozze così ottenute e i ragazzi hanno ricorretto eventuali errori di battitura, di stampa ed effettuato le integrazioni necessarie.

A questo punto, il lavoro è consistito nel ritagliare titoli e colonne di ogni articolo assemblandoli negli spazi a disposizione e completando con disegni appropriati.

Gli articoli presentati nel "giornale" si suddividono in 4 sezioni:

puoi leggere/scaricare gli articoli, in formato pdf, cliccandoci sopra

Ecco "Il corriere delle quinte" come è stato impaginato