Istituto comprensivo Camozzi

GIOCHIAMO CON LA MATEMATICA

PERCORSO DI CONTINUITA’ NELL’AREA MATEMATICA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

COSA E ’ ?

Un progetto nell’area matematica che traghetta i bambini dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria in una sorta di viaggio simbolico nel magico paese dei numeri dove hanno incontrato i numeri arlecchini, maghi e streghe, l’elefantina Carlotta,i numeri spezzati, hanno attraversato il lago dei numeri, costruito torri numeriche, collane e braccialetti “numerosi” e molto altro!

PERCHE ’ ?

I bambini sanno contare... fin da piccolissimi , infatti recenti studi neurologici hanno dimostrato che il cervello umano è geneticamente predisposto al calcolo, esattamente come al linguaggio. Appena è in grado di utilizzare bene l’organo della vista, l’essere umano sviluppa un’abilità chiamata ‘subitizing’ che gli consente di percepire a colpo d’occhio quantità che vanno da 1 a 4. Da 5 in su, in genere non riusciamo più a valutare l’esatta numerosità e dobbiamo metterci a contare e sommare gli oggetti, questo richiede acquisizioni matematiche successive.

CHI ?

I bambini hanno una predisposizione naturale per i numeri nel periodo che va dalla nascita all’ingresso della scuola primaria: è fondamentale sfruttare tali potenzialità. Per questo i bambini coinvolti nel progetto sono gli alunni di 5 anni della scuola d’infanzia Angelini.

COME ?

Giocando a...    matematizzare la realtà!

Accompagnando i bambini in situazioni problematiche in cui loro stessi percepiscano la necessità di contare, sfruttando la fantasia ed il piacere del gioco. L’entusiasmo, la curiosità e la voglia di spingersi oltre favorirà un apprendimento spontaneo e divertente…

PER SAPERNE DI PIU'

Pubblichiamo, per insegnanti/genitori che fossero interessati:

- il testo del PROGETTO "GIOCHIAMO CON LA MATEMATICA" a cura dell'insegnante Laura Nespoli, responsabile del progetto

- la presentazione/restituzione del progetto ai genitori dei bambini coinvolti. Il file, in formato .pdf, è scaricabile cliccando sull'immagine.