Istituto comprensivo Camozzi . Bergamo

Totali

Orario delle lezioni: da lunedì a venerdì 8.30 – 16.30

Mensa: 12.30 – 14.30

Open day di presentazione della scuola: lunedì 21 dicembre ore 14.30 – 16.30 presso la scuola Rosmini.

COME FUNZIONA

Due sezioni per ogni classe.

Sono assegnati al plesso 21 docenti titolari di classe.

Sono inoltre presenti 1 insegnante di religione, 4 insegnanti di sostegno, 3 assistenti educatori.

La scuola dispone di un laboratorio computer.

Le discipline sono generalmente così aggregate:

·        Italiano

·        Matematica

·        Storia, geografia, scienze, tecnologia e informatica, scienze motorie, arte e immagine,musica e alternativa sono abbinate ai precedenti ambiti tenendo presente le specifiche competenze degli insegnanti e la situazione delle classi.

Le ore di compresenza degli insegnanti sono utilizzate per la sostituzione dei colleghi assenti, per la copertura degli alunni disabili, per la formazione di sottogruppi classe per ogni equipe pedagogica.

ATTIVITA’ PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Gli alunni accedono gratuitamente (grazie al finanziamento del Comune di Bergamo) ai giochi sportivi a squadre denominati “Ricomincio da tre” (classi prime, terze e quinte) e “Orienteering” (classi quinte).

Durante l’anno scolastico si organizzano gite e visite guidate, nonché uscite sul territorio per assistere a spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, per visite alla biblioteca di Valtesse e ai musei cittadini e per partecipare ai laboratori di Bergamo Scienza.

Altre attività sono programmate anno per anno in  relazione alle risorse presenti nel plesso, ai finanziamenti ottenuti e alle opportunità offerte dal territorio.

Nel corrente anno scolastico sono state progettate le seguenti attività:

·        “Il piacere di leggere” in collaborazione con il gruppo I Grilli Narranti ( tutte le classi)

·        Cinemarcobaleno con l’Associazione “L’Arcobaleno”  (classi II e IV)

·        Progetto Delfini in collaborazione con l’associazione ENPA (classi II)

·        “A scuola di cittadinanza” in collaborazione con il Comune di Bergamo e la facoltà di “Scienze dell’Educazione” di Bergamo (classi quinte)

·        Interventi “Enciclopedia 2” con i volontari dell’associazione Propolis (tutte le classi)

·        Programmi e materiale “salute” in collaborazione con l’ASL di Bergamo (tutte le classi)

·        “Rugby per tutti” con l’A.S.O. Rugby junior Bergamo (classi II e IV)

·        “Tutti sportivi” con la Scuola basket Valtesse (tutte le classi)

·        “English conversation” con docente madrelingua (classi quarte e quinte)

ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE

Dalle ore 7.45 alle ore 8.25 gli alunni possono usufruire dell’ingresso anticipato (a pagamento) regolato da un Protocollo d’intesa tra Istituto, Comune di Bergamo e Ass. Giochincorso.

È infine attivo un laboratorio compiti nei locali dell’oratorio di S.Antonio al sabato dalle 9.30 alle 11.30, con il contributo di due educatori e alcuni volontari.