Istituto Comprensivo Camozzi

Classi seconde

Anno scolastico 2009/2010

A SCUOLA CON.....ARTE!

Abbiamo deciso di visitare  la mostra “ Il Grande Gioco” presso la Gamec e abbiamo pensato di utilizzare le schede didattiche proposte dalla Galleria, come strumenti per avvicinarci al mondo dell’arte in modo coinvolgente e creativo.

1) ARTE E NATURA...IN UNA SEDIA

Trasformiamo una sedia in un oggetto-scultura giocando con due elementi della natura che si contrappongono. Scegliamo una coppia fra quelle proposte e poi realizziamo il nostro progetto utilizzando diversi materiali.

ACQUA / FUOCO   SOLE / PIOGGIA

CIELO / MARE      SOLE/ STELLE

2) LA VALIGIA DELLA FELICITA'

Coloriamo la nostra valigia con i colori che ci piacciono di più e dentro mettiamo un paesaggio che amiamo, una attività che ci piace fare, una parola che ci riempie di gioia.

3) UNA STANZA PER SOGNARE

Giochiamo a fare gli architetti e progettiamo delle case composte da stanze con COLORI CALDI, con COLORI FREDDI, con LINEE SPEZZATE, con LINEE CURVE.

il lavoro dei bambini *

* per scaricare il file, in formato pdf, usa il 'tasto destro del mouse' e 'salva oggetto con nome'

maggio 2010                                                                ins. Laura Berlanda