Istituto Comprensivo Camozzi

Scuola Primaria Rosmini

classi 3A e 3B

dicembre 2010

PER FARE POESIA CI VUOL LA POESIA?

Incontri di Pietro Formentini

POESIA: una diversa lingua che con le parole più comuni può esprimere in modo insolito e più efficace pensieri e sentimenti soliti, emozioni e fantasie di ogni giorno, immaginazioni e sogni di sempre.

Poesia SUONO, poesia RITMO, poesia IMMAGINE.

Gli alunni delle classi 3 A e 3B hanno aderito all'iniziativa "San Pellegrino Festival: poesia per e dei bambini", nella quale sono stati coinvolti come giuria popolare.

Hanno assistito a due lezioni laboratorio durante le quali il signor Carlo Dal Lago e il poeta Pietro Formentini hanno letto poesie , giocato con parole e suoni.

I bambini poi, divisi in piccoli gruppi, si sono lanciati sulla strada della poesia .

Al termine delle attività hanno letto le poesie scritte dai poeti che parteciperanno al Festival ed ogni alunno ha potuto esprimere il proprio gradimento.

LE POESIE DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE:

LA CUFFIA UFFA SIGNOR MAPO' LA TROTTOLA
LA PULCINA IL GATTO E IL RATTO LA MAMMA E LA TIGRETTA