/*0St9le Defa~itions */ ta"le.ÅsoNOrmalTablu {mso-stqle-n`m%:"Tabella noreale"; mso-tsdYle-rowbandsize:0;M 9mso-t3t9le-colbin`)si>e:0; ‰móo-style-foshow8yes; iso-stylepaRent:""; lso%0adding-alt:0cm 5.4pd 0cm 5.4pt; mso=para-marçan:0cm; móo-piramargin-bo|toí:.0001pt; mso-pacinetion:widow-orphin; font-si~a:10.0pt; font-f`mily:"UimUs New Roman"; mso-`ns{-lanmuage:#040; msomf!reast-langtage:#04203 mso-b+di-language>#°401;}J 8/Head> Š

>span {tyle="fon|-familù: Ariil">Istitu|î comprefsivo Ci}ozzi . Beswamo

>h3><-s`án> &lbsp;=/t> <|able$class=LsoNormamT`bhe$bordeR}1 cell3pccing=0 cellpadding=0 sty,e='width:100.0%;brfer-coìlapse:collapse;âorder:none;-so-borer%altºqolhd windgw|ext .5pt; msoyfti-tbllO~k:484;msnpadding-adt:pcm 5.0pt 0c}€5.´pt9mso-bordes-ifsideh: .5pt Sklid vindowôext;eso-border-inSmddv:.5qt {/Lid winlowtext' id="table1">

Materia

Prima

Seconda

Terza

Quarta

Quinta

ITALIANO

STORIA / GEOGRAFIA

INGLESE

MATEMATICA

ARTE / IMMAGINE

TECNOLOGIA E INFORMATICA

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

RELIGIONE o ALTERNATIVA

MUSICA

SCIENZE

Totali

Orario delle lezioni: da lunedì a venerdì 8.30 – 16.30

Mensa: 12.30 – 14.30

Open day di presentazione della scuola: lunedì 17 gennaio 2011 ore 14.30 – 16.30 presso la scuola Rosmini. Incontro con il dirigente sabato 15 gennaio 2011 ore 11 – 12.

COME FUNZIONA

Due sezioni per ogni classe 1^-3^-4^-5^ e una sezione per la classe 2^.

Sono assegnati al plesso 19 docenti titolari di classe.

Sono inoltre presenti 1 insegnante di religione, 3 insegnanti di sostegno, 3 assistenti educatori.

La scuola dispone di un laboratorio di informatica.

Le discipline sono generalmente così aggregate:

·       Italiano

·       Matematica

·       Storia, geografia, scienze, inglese, tecnologia e informatica, scienze motorie, arte e immagine,musica e alternativa sono abbinate ai precedenti ambiti tenendo presente le specifiche competenze degli insegnanti e la situazione delle classi.

Le eventuali ore eccedenti degli insegnanti sono utilizzate  per la copertura degli alunni disabili, per la sostituzione di colleghi assenti e per attività di insegnamento individualizzato.

ATTIVITA’ PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

La prima settimana dell’anno scolastico è dedicata all’accoglienza, in particolare dei bambini di prima. Accoglienza che si concretizza con la preparazione di un “oggetto-ricordo” da parte degli alunni delle altre classi e con la partecipazione alla “Festa in strada” presso il parco Solari, in collaborazione con le associazioni del territorio.

Durante l’anno scolastico gli alunni accedono gratuitamente (grazie al finanziamento del Comune di Bergamo) ai giochi sportivi a squadre denominati “Ricomincio da tre” (classi prime, terze e quinte) e “Orienteering” (classi quinte).

Inoltre si organizzano  visite guidate e uscite sul territorio per assistere a spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, per visite alla biblioteca di Valtesse,  ai musei cittadini e agli Uffici del Comune di Bergamo.

Altre attività sono programmate in  relazione alle risorse presenti nel plesso, ai finanziamenti ottenuti e alle opportunità offerte dal territorio.

Nel corrente anno scolastico sono state progettate le seguenti attività:

·       “Il piacere di leggere” in collaborazione con il gruppo I Grilli Narranti ( tutte le classi)

·       Cinemarcobaleno” con l’Associazione “L’Arcobaleno”  (classi II e IV)

·       Progetto Delfini in collaborazione con l’associazione ENPA (classi II)

·       “A scuola di cittadinanza” in collaborazione con il Comune di Bergamo e la facoltà di “Scienze dell’Educazione” di Bergamo (classi quinte)

·       Interventi “Enciclopedia 3” con i volontari dell’associazione Propolis: “Filastorte”, “Disegno naturalistico”, “Il clown e il teatro” (tutte le classi, uno o due degli interventi citati)

·       “Minibasket” con la scuola basket Valtesse (tutte le classi)

·       English conversation” con docente madrelingua (classi quarte e quinte)

·       “Educazione all’affettività e alla sessualità” con psicologi e psicoterapeuti (classi terze, quarte, quinte)

·       Progetto “Sivlì” con esperto etnomusicologo dell’associazione bandistica “Vivace” (classi quarte e quinte)

·       “Mi muovo, invento e … mi diverto”, psicomotricità con esperto interno (classi prime)

ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE

Dalle ore 7.45 alle ore 8.25 gli alunni possono usufruire dell’ingresso anticipato (a pagamento) regolato da un Protocollo d’intesa tra Istituto, Comune di Bergamo e Ass. Giochincorso.

È infine attivo un laboratorio compiti nei locali dell’oratorio di S.Antonio al sabato dalle 9.30 alle 11.30, con il contributo di due educatori e alcuni volontari.