Istituto Comprensivo Camozzi

anno scolastico 2011/2012

Classi seconde

VIENI, C’E’ UN TEATRO NEL BOSCO

Gli insegnanti delle classi seconde della scuola Rosmini desiderano condividere il prodotto dell’uscita fatta a Sombreno la mattina del 10 maggio, guidati dal gruppo Associazione Culturale Teatro attivo.

Quello che i bambini hanno osservato in natura, come lo hanno vissuto attraverso il proprio corpo e percepito con i propri sensi, animati dalla drammatizzazione di eventi fantastici, ha offerto al processo educativo una risorsa preziosa.

Tale risorsa è stata funzionale in relazione sia allo sviluppo della curiosità scientifica, sia all’arricchimento lessicale e come patrimonio esperienziale da utilizzare nella produzione scritta e grafico pittorica.

Il metodo utilizzato è stato quello della fantasia, strumento principe del bambino per imparare a fare.  E’ stata un’opportunità straordinaria perché in maniera semplice e naturale si è vissuta la relazione con l’ambiente e la ricerca di un’attenzione attiva attraverso un approccio didattico non legato ad aspetti nozionistici.

IL TESTO I DISEGNI

clicca sull'immagine per saperne di più

Il cartellone

Il cartellone che riassume l’esperienza utilizza le nozioni di

“presente”, “passato” e “ritorno al presente”

per significare il viaggio con la “macchina del tempo”.

La presenza delle GUIDE e di un percorso da seguire, hanno stimolato gli alunni ad un procedere disciplinato e attento attraverso “prove e pericoli”, percorso indicato nel cartellone dalle frecce gialle e scandito dalle parole di Pinacola (nei fumetti) che ha rappresentato la Guida nel passato; i bambini hanno raffigurato i personaggi magici incontrati con  disegni posti accanto ad ogni fumetto.

L’indicazione data al termine dell’esperienza è stata un’esortazione a:

preservare la capacità immaginativa e di elaborazione fantastica perché ci possa apparire interessante ogni angolo di un bosco, così come ogni momento della vita.