ISTITUTO COMPRENSIVO  GABRIELE CAMOZZI

scuola primaria  A.ROSMINI

Anno scolastico 2013-2014 . CLASSE 4^A

Ins.te LAURA RAVASIO

 

IMMAGINIAMO CHE….

 

Il lavoro di EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE quest’anno si è articolato in due direzioni, una legata allo studio dell’immagine come risultato di un atto percettivo sottomesso alle regole proprie dei processi percettivi, l’altra, più creativa, ha utilizzato l’arte e le immagini andando a toccare trasversalmente alcune discipline (italiano e storia).  

Per le attività sono state utilizzate anche immagini di libri e riviste nonché fotografie scattate dagli alunni.  A testimonianza del percorso, di seguito saranno riportate alcune delle produzioni grafico pittoriche degli alunni tralasciando la produzione relativa alla ricerca di immagini fotografiche e gli scatti elaborati dagli alunni stessi.

L’attività di “copia di opere d’arte e di immagini fotografiche” oltre a sviluppare il sentimento e il gusto per l’arte, fa fare all’alunno lo sforzo di utilizzare il colore in modo da ottenere sfumature, effetti di chiaro-scuro che danno il senso della profondità, mescolanze di colori che si avvicinino il più possibile alla tonalità che l’artista ha usato, infine stimola ad abbandonare le forme stereotipe tipiche del disegno infantile per scoprire modi differenti di rappresentare.   

 

Strumenti e Tecniche utilizzate:

mosaico con strappo di carte colorate

pastelli e/o pastelli acquarellabili, pennarelli

fotografia

 

Percorso 1:  COME PERCEPIAMO

 

Percorso 2:  VIAGGIO NELLE DISCIPLINE

 

torna indietro