Istituto Comprensivo Camozzi

Anno scolastico 2012/2013

Scuola Primaria Rosmini

Classi 5A e 5B

“ A SCUOLA DI DIRITTI E DOVERI”

Nel mese di dicembre 2012 si è svolto presso la scuola Rosmini  il corso di legalità  “A SCUOLA DI DIRITTI E DOVERI” promosso dall’Unicef, con l’intervento di avvocati, forza dell’ordine (Polizia e Guardia di finanza) .

Le classi 5A e 5B hanno partecipato all’iniziativa con molto interesse.

L'AVVOCATO RITA DUZIONI, IL TECNICO INFORMATICO, UN'AGENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA

FINALITA’ DEL CORSO E OBIETTIVI RAGGIUNTI:

·       Favorire la consapevolezza che il rispetto delle regole promuove una migliore convivenza civile e sociale.

·       Favorire la conoscenza e la coscienza dei fenomeni di illegalità e di devianza sociale.

·       Conoscenza delle principali norme che che riguardano i minori dai 10 ai 17 anni in merito ai comportamenti e alle relative sanzioni previste dalla legge.

·       Vivere le leggi come opportunità e non come limiti.

UN agente della polizia di stato

METODOLOGIA SEGUITA DURANTE LE LEZIONI:

Lezioni frontali

Esercitazione pratiche

UN agente della polizia di stato

MATERIALE DIDATTICO fornito dall'UNICEF: manuale corso di legalità per ogni studente, presentazione in Power Point delle lezioni.

Alla fine della 3^ lezione è stato consegnato il questionario/test e alla fine della 4^ lezione è stato compilato dagli alunni e dalle insegnanti il test di gradimento.

Sabato 26 gennaio 2013 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 si è svolta presso l’aula magna della scuola secondaria Camozzi la cerimonia per la consegna dei diplomi e delle medaglie, con la partecipazione di tutti gli alunni delle classi quinte, dei genitori e delle insegnanti.