Istituto Comprensivo G.Camozzi. Bergamo

scuola primaria  A.Rosmini

classi terze

"MISSIONE AL MORLA"

E' il titolo del progetto svolto quest'anno dalle classi terze della scuola Rosmini, che ha visto tutto il programma di scienze finalizzato ad una attività volta alla conoscenza del territorio e alla necessaria capacità di interazione con esso.  Far maturare un atteggiamento mentale che unisce conoscenza e rispetto produce comportamenti utili alla promozione di una relazione uomo- ambiente nella direzione della crescita di entrambe;  quindi è sicuramente questa una delle finalità più interessanti dell'educazione scientifica in ambito scolastico: un'educazione scientifica che prescindesse dal formare un atteggiamento responsabile e rispettoso verso l'ambiente tradirebbe il vero obiettivo dell'attività scolastica che non può limitarsi all'istruzione ma deve essere anche formazione di adulti capaci e responsabili.

A questo scopo gli alunni si sono preparati in classe :

·        acquisendo conoscenze e formando il proprio linguaggio intorno a concetti quali ecosistema, habitat, comunità e popolazione, agricoltura biologica e rispetto dell'ambiente, bisogni primari e catena alimentare;

·         avvicinando il "metodo scientifico" attraverso semplici esperimenti per conoscere il terreno (composizione del terreno, terreno fertile e terreno arido, che cosa è l'humus): formulazione di ipotesi, verifica con esperimenti, verbalizzazione di esiti e conclusioni;

·        raccogliendo informazioni attraverso semplici ricerche svolte in classe, a casa e grazie all'intervento di un esperto esterno che ha presentato la sua ricerca sull'ambiente presente lungo le sponde del Morla;

·        rielaborando attraverso testi e/o cartelloni esperienze e conoscenze frutto del lavoro in classe e delle esperienze vissute durante le uscite.

Parallelamente a questo lavoro più propriamente scolastico,  si è svolta la parte diciamo "sul campo":

·        visita guidata all'Oasi di Sant'Alessio per ritrovarsi a contatto con ecosistemi naturali dell'ambiente europeo;

·        uscita nel giardino della scuola  (guidata dall'insegnante esperto esterno Marisa Minoia) per un primo approccio con un atteggiamento di "indagine", raccolta di elementi, classificazione secondo criteri determinati di elementi presenti (colore, forma, appartenenza/non appartenenza...)

·        uscita (guidata dall'insegnante esperto esterno Marisa Minoia) alla scoperta dell'ambiente naturale più vicino, la Greenway che costeggia il torrente Morla, guidati dall'esperto attraverso attività che mirano a sviluppare l'attenzione al mondo circostante, la capacità di discriminazione e classificazione, la capacità di muoversi in modo rispettoso nella natura.

"MISSIONE AL MORLA"

Descrizione della missione

La missione è guidata dall'esperto, ins. Marisa Minoia, che ha progettato percorso e materiale della missione.

Gli alunni vengono divisi in gruppi di 3 prima di partire e a ciascun gruppo viene consegnato l'occorrente.

Dalla scuola si percorre la via Solari, poi si attraversa il ponte sul Morla e si prende la ciclabile fino alla congiunzione con via Castagneta (un'ora circa).

Durante l'escursione le tappe saranno segnate da uno dei seguenti comandi:

-         ALT:  OSSERVAZIONE AUTONOMA E DIRETTA DI VEGETALI ED ANIMALI

-       STOP: SEGNALAZIONE DELL'INSEGNANTE DEI PUNTI SIGNIFICATIVI PER IL RICONOSCIMENTO DELLE PIANTE PRESENTI (utilizzando le schede di riconoscimento).

I ragazzi di ciascun gruppo scriveranno gli elementi naturali individuati ad ogni tappa.

Occorrente per ogni gruppo:

1.    cartoncino con spiegazione della missione  (scheda 1)

2.    foglio con tappe numerate (scheda 1)

3.    schede per il riconoscimento (scheda 2, scheda 3, scheda 4, scheda 5)

clicca sul nome della scheda che vuoi vedere