ISTITUTO COMPRENSIVO CAMOZZI

anno scolastico 2014/2015

CLASSI  SECONDE

IL GIOCO DEI COMPLIMENTI

Durante i primi tre mesi di scuola è stato proposto agli alunni un gioco per favorire l'accettazione di se stessi e degli altri,  stimolare la ricerca degli aspetti positivi dei  compagni e creare nuove relazioni costruttive in classe e tra gli alunni delle due sezioni.

L'attività si è svolta durante le lezioni a gruppi classe misti, formati da bambini delle due sezioni e “ritagliando” un po' di tempo dalle lezioni di scienze.

I gruppi sono stati modificati dopo cinque settimane, per dare la possibilità ad ogni alunno di lavorare e conoscere tutti i compagni di entrambe le classi.

Svolgimento del gioco:

Il gioco è stato molto apprezzato dai bambini e non è mai successo che qualcuno non trovasse nulla da dire a un compagno.

Penso che l'attività abbia contribuito a creare un buon clima tra i bambini ed abbia favorito l'instaurarsi di nuove amicizie .

Al termine del percorso è stato chiesto agli alunni di esprimere un parere sul gioco ed ognuno ha scritto il proprio commento.

Insegnante Laura Berlanda

I COMMENTI DEI BAMBINI