Istituto comprensivo Camozzi . Bergamo

SCIENZE

Totali

30

Open day  di presentazione della scuola: lunedì 11 gennaio 2010 dalle ore 14, 30 alle 16 presso la scuola Papa Giovanni XXIII.

Come funziona..

Orario delle lezioni: da lunedì a venerdì, 8.30/16.30

Mensa: 12.30/14.30, menu ASL cucinato in sede

Due sezioni di classe II, III e V ; tre sezioni di classe I e IV .

Sono assegnati al plesso 24 docenti titolari di classe. Sono inoltre presenti 1 insegnante di religione a tempo pieno e 2 per due ore ciascuno, 9 insegnanti di sostegno, assistenti educatori che variano di numero di anno in anno.

La scuola dispone di un laboratorio computer.

Gli ambiti disciplinari sono generalmente così suddivisi :

italiano

matematica

storia, geografia, scienze, inglese, tecnologia e informatica, scienze motorie e sportive, arte ed immagine, musica e alternativa sono abbinate ai precedenti ambiti tenendo presente le specifiche competenze degli insegnanti e la situazione delle classi.

Le ore di compresenza degli insegnanti sono utilizzate per la sostituzione dei colleghi assenti, per l’assistenza in mensa  ed eventualmente per l’insegnamento individualizzato .

ATTIVITA’ PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Ogni anno gli alunni accedono gratuitamente ( finanziamento del Comune di Bergamo), a seconda delle classi e in orario scolastico, alle attività di : corso di nuoto, giochi sportivi a squadre ( “ricomincio da tre” e “ orienteering” )

Durante l’anno si organizzano gite e visite guidate, nonché uscite sul territorio per assistere a spettacoli teatrali, visite alla biblioteca “ Luigi Pelandi” di via Corridoni, al centro socioculturale di Monterosso , alla ludoteca di Redona, all’Accademia Carrara e alla GAMeC. Vi sono momenti di festa per Natale, per la fine della scuola e a conclusione del progetto di basket“ Siamo tutti sportivi”.

Altre attività sono programmate anno per anno in relazione alle risorse presenti nel plesso, ai finanziamenti ottenuti e alle opportunità offerte dal territorio.

Nel corrente anno scolastico sono state progettate le seguenti attività:

·        Amico libro per tutte le classi del plesso, in collaborazione con la biblioteca

·        Progetto basket “ Siamo tutti sportivi” per le classi II, III, IV e V durante lo spazio mensa in collaborazione della società “ basket Valesse” e la Circoscrizione

·        Attività alternativa “ Il cantastorie” per tutte le classi

·        Attività di psicomotricità relazionale per le classi I e III finanziato dal fondo d’Istituto ( classi I)

·        Cartolandia per le classi I e II in collaborazione dell’Eco di Bergamo

·        Gioco simbolico “ Io posso, ma non passo” per le cla classe II A con esperto interno gratuito

·        Nuoto per le classi II e IV offerto dal Comune di Bergamo

·        Orienteering per le classi V offerto dal Comune di Bergamo

·        Sciare a scuola per le classi III, IV e V in collaborazione del Comune di Bergamo

·        Ricomincio da tre per le classi I, III e V offerto dal Comune di Bergamo

·        Musincanto per tutte le classi

·        A scuola di cittadinanza per le classi V in collaborazione del Comune di Bergamo

·        Filastorte ( enciclopedia vivente) per le classi II e III offerto dall’associazione Propolis

·        Giochi in cortile ( enciclopedia vivente ) per le classi II offerto dall’associazione Propolis

·        “Tiramolla”  progetto per stimolare l’attenzione nelle classi II insegnante Minali e Tremaglia

·        “ Tutti i colori della natura “ sensibilizzare gli alunni al il riciclo per le classi II e III offerto da Orio Center

·        “Le chiavi della scuola” per le classi IV concorso di esperienza teatrale

·        Come si fa il vino ( enciclopedia vivente) offerto alle classi V dall’associazione Propolis

·        Le istituzioni del Comune ( enciclopedia vivente ) per le classi V offerto dall’associazione Propolis

·        La biblioteca incontra la scuola per tutte le classi offerto dalla biblioteca “ Pelandi”

·        Merenda sana tutte le classi

·        Mensa silenziosa tutte le classi

·        Progetto Arcobaleno per le classi II e IV offerto dall’associazione Arcobaleno

·        Progetto T’ Alidabo per tutte le classi

·        Laboratorio compiti per le classi II,III,IV e V con volontari del quartiere presso l’Oratorio

·        Progetto Cantadora per tutte le mamme

ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE

Dalle ore 7, 45 alle ore 8,25 i bambini possono usufruire dell’ingresso anticipato ( a pagamento) regolato da un Protocollo d’intesa tra l’ Istituto e il Comune di Bergamo e l’associazione Giochincorso.

In collaborazione con l’oratorio di Monterosso, sono organizzati due laboratori:

T’ Alidabo , laboratorio espressivo manipolativo nei locali della scuola, al mercoledì, dalle ore 16,30 alle 18, 30, per un totale di 45 alunni di tutte le classi;

laboratorio compiti nei locali dell’Oratorio il venerdì dalle 16,30 alle 18, 15 per gli alunni di II e III e il sabato dalle 10 alle 12 per gli alunni delle classi IV e V

“Corso di lingua araba e di cultura marocchina “ per tutti gli alunni, nei locali della scuola, il lunedì dalle ore 16,30 alle ore 18,30.