Istituto comprensivo G.Camozzi

Scuola primaria Papa Giovanni

anno scolastico 2011-12

SETTIMANA DELLA LETTURA

MOSTRA ITINERANTE NEGLI ATRI DELLA SCUOLA , PRODOTTI TRIDIMENSIONALI E ANIMAZIONE TEATRALE: UN MODO DIVERSO DI LEGGERE I LIBRI!!!

La scuola Primaria Papa Giovanni XXIII IC Camozzi di Bergamo da anni ha tra i suoi piani per lo sviluppo formativo il Progetto  “AMICO LIBRO” . Il percorso è finalizzato a promuovere nell’alunno un atteggiamento positivo verso la lettura e il libro.

Fin dalla prima classe, è necessario far nascere nel bambino l’interesse e la curiosità per quanto legge, stimolarlo nell’apprendimento della tecnica, fargli vivere la lettura come attività di scoperta, di conoscenza di cose nuove, di comprensione di diverse esperienze , metterlo nella condizione di scegliere la lettura a lui più consona e per lui più piacevole e infine offrirgli una vasta gamma di proposte librarie, diverse dal punto di vista del contenuto, della grafica, della lunghezza e del supporto illustrativo.

Molte sono le occasioni per leggere, dal libro di lettura a quello della biblioteca di classe, dal libro portato da casa a quello, uguale per tutti, dal Sistema Bibliotecario Urbano : esse costituiscono certamente un modo per migliorare la tecnica del leggere, ma soprattutto sono un modo per imparare ad ascoltare, per giocare con le storie e i loro personaggi, per modificarle, cambiarle, arricchirle, animarle e costruirle, attraverso le tecniche più svariate; costituiscono, per la possibilità che offrono di trovare qualcosa di identico o di diverso da sé, di suscitare desideri  e fantasie, un modo per aprire ed esplorare il proprio mondo emozionale ed esprimerlo attraverso le molteplici attività proposte in classe.

Se da un lato il libro induce al PIACERE DI LEGGERE, dall’altro può costituire diventa quindi uno stimolo immediato per esprimere i propri pensieri e le proprie esperienze e per mettere in gioco creativamente. la propria capacità creativa. in senso linguistico ed espressivo.

Il percorso è pertanto finalizzato anche al Diviene pertanto PIACERE DI SCRIVERE, laddove il libro offre spunti, strumenti, modelli, che, opportunamente manipolati dall’insegnante, sono facilmente fruibili dagli alunni per la produzione personale.

In questi anni, nel Progetto Amico Libro, è stata preziosa la collaborazione con la biblioteca  Pelandi di Redona, che fornisce ai bambini la possibilità del “prestito librario” e contribuisce periodicamente ad arricchire i percorsi didattici con letture animate e piccole mostre “ a tema”

Negli ultimi tre anni la scuola ha   partecipato anche all’iniziativa ministeriale indetta dal MIUR e dall’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE-DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE che prevede  una settimana di attività di animazione alla lettura in cui tutti gli insegnanti, indipendentemente dalla materia, sono coinvolti nella lettura di un libro a tema per  10 minuti al giorno all’inizio delle lezioni.

L’attività finale è sfociata in  una mostra di lavori allestita nei vari atri della scuola che ha previsto l’utilizzo di varie tecniche, soprattutto tridimensionali, dove le espressività di ognuno, ma soprattutto le diverse abilità, hanno potuto esprimersi al meglio delle loro potenzialità: “Io e l’altro”, questo il filo conduttore dei lavori di questo anno scolastico.

L’abbraccio fra i colori giallo e blu  per le classi prime, un enorme coccodrillo tridimensionale, la giungla e tutti i personaggi della storia interpretati dagli insegnanti e dai bambini per le classi seconde, castelli incantati, fantasmi e scheletri per sfatare le paure per le classi terze, l’antico Egitto per le classi quarte con piramidi e barche tridimensionali personaggi a grandezza naturale e geroglifici e letture a tema effettuate da una mamma-attrice ed infine la foresta di  Sherwood, la prigione e tutti i personaggi di Robin Hood per le classi quinte: un viaggio virtuale ricco di emozioni, che ha avuto come spettatori, per un breve spazio di tempo,  anche i genitori degli alunni e i piccoli bambini dell’Infanzia con le loro insegnanti.

IL PROGETTO DELLA SETTIMANA DELLA LETTURA 2012