Percorso di attività artistiche

realizzato dagli alunni delle classi seconde

della scuola primaria Papa Giovanni XXII”

I. C. “G. Camozzi” A. S. 2013/2014

ARTE ASTRATTA

“…Il colore è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull’anima. Il colore è il tasto. L’occhio è il martello. L’anima è il pianoforte dalle molte corde. L’artista è la mano…”

Vasilij Kandinskij

Gli alunni delle classi seconde hanno da poco concluso un percorso di arte, durante il quale i protagonisti assoluti sono stati l'astrattismo, la creatività e gli stili personali. Ecco, qui di seguito, alcune loro riflessioni (creative e dallo stile personale... appunto!) sulle attività proposte.

Gli autori del materiale pubblicato sono l'insegnante di immagine Antonella Cuomo, con l'assistente Silvia Ferrari e tutti gli alunni delle classi seconde.

Mi è piaciuto usare le tempere per inventare un lavoro” (Niccolò)

Nell’arte astratta mi è piaciuta la tempera, perché mi diverto tantissimo e si fanno tante bellissime cose” (Adam)

Mi è piaciuta l'arte delle linee, l'arte intrecciata e tutto l'astrattismo.

A partire da un punto, hai un sacco di idee nuove” (Luca T.)

Mi piace il disegno dei colori” (Hajar)

Ho imparato che bisogna lasciare la mano e lasciare le emozioni”(Michele)

A me piacciono i lavori di immagine, perché facciamo cose bellissime e strane” (Nassim)

Pezzettino formato gigante chiese a Quello Stupido: -Per caso sono un tuo pezzo?-Come potrei essere così stupido, se mi mancasse un pezzo?-Ma perché sei così grande?-Boh!!” (Giorgio)

Ho imparato a mischiare tutti i colori e a usare i cartoncini” (Alessandro)

A me è piaciuto lavorare al disegno di Kandinskij” (Sofia S.)

Quando abbiamo lavorato su Kandinskij, mi è sembrato bellissimo, perché sembrava di lasciare libera la mano” (Carlotta)

Il tappeto di colori è felice da tanti giorni” (Carmine)

A me è piaciuto il lavoro di Kandinskij, il lavoro di Alberto Burri e il lavoro con le tempere” (Maksim)

In arte ho scoperto tante cose quando abbiamo iniziato a parlare di pittori come Kandiinkij e Alberto Burri” (Sumi)

Ho provato l’emozione di sfogare la mia fantasia sul foglio, con le tempere e i pennelli” (Elda)

Con l'arte ho scoperto tante cose, tipo come fare i disegni astratti” (Maria)

Pezzettino chiede a Quello Strano:- Sono un tuo pezzo? Come posso essere così strano senza un pezzo?- risponde Quello Strano” (Lorenzo)

Abbiamo fatto il lavoro sull’arte astratta e tanti altri lavori” (Luca B.)

Quando disegno qualche cosa di astratto, non è importante se non si capisce cosa c’è disegnato” (Giulia)

Mi è piaciuta la storia di Pezzettino, che non trovava il suo pezzettino” (Vanessa)

L’arte è magica, perché tu puoi fare tutto quello che vuoi: fare un’opera astratta, a puntini…..Io in questi mesi ho imparato che tutto è possibile se usi l’arte” (Sofia B.)

Mi è piaciuto fare il lavoro del punto, perché il punto mi ha condotto alla direzione giusta, proprio dove io avevo pensato” (Benedetta)

Con l'arte astratta, ho capito che non importa non avere i vestiti con i disegni che si capiscono” (Ali)

Mi piace l'opera di Kandinskij, perché è un'opera trasformata” (Lucrezia)

Durante le ore di immagine mi è piaciuta tantissimo l’arte astratta di Kandinskij e tutto il resto” (Khady)

Mi è piaciuto disegnare con le tempere” (Samantha)

Kandinskij è un bravo pittore di quadri. Ne ha fatti di bellissimi” (Greta)

Fare arte è così bello!!!” (Pietro)

Mi è piaciuta la storia di Pezzettino” (Linda)

Mi è piaciuto lavorare sull'arte astratta” (William)

A me questo lavoro è piaciuto tanto e vorrei rifarlo. Mi sono divertita a usare i colori e a disegnare” (Sharon)

A me piace fare immagine perché si impara a disegnare bene. E’ anche

divertente. Perché alcune volte la maestra ci racconta una storia” (Stefano N.)

Per fare l’arte devi usare le righe, i punti, gli incroci, gli spazi e la fantasia!!” (Francesco)

Mi piace fare arte, perché disegniamo usando le tempere, gli acquerelli e la matita” (Nicola)

Mi piace l’opera dei Rangers!!” (Stefano G.)

Quando faccio arte mi piace dipingere con gli acquerelli” (Yegor)

Mi piace lavorare con le maestre” (Ziad)

Durante le attività, gli alunni hanno osservato immagini di opere di Vasilij Kandinskij, Alberto Burri e Paul Klee. I bambini hano sperimentato varie tecniche e materiali diversi, realizzando elaborati con punti, linee, forme e colori. La storia di “Pezzettino” di Leo Lionni ha accompagnato la proposta dei “Colori musicali” su Klee e ha permesso a molti di affermare

Che bello! Davvero nell'arte TUTTO È POSSIBILE!!

Le immagini che mostriamo sono soltanto un piccolo assaggio delle opere d'arte realizzate da tutti gli alunni.