Istituto comprensivo Gabriele Camozzi

anno scolastico 2014-2015

scuola primaria Papa Giovanni XXIII - classi terze

FACCIA A FACCIA

Facce e fatti d'altri tempi visti da vicino

Un viaggio nel secolo scorso hanno fatto gli alunni delle classi terze della scuola primaria “Papa Giovanni XXIII”, durante un incontro organizzato presso la nostra scuola dagli esperti della “Fondazione Dalmine”, con il progetto “Faccia a faccia”. L'obiettivo della proposta è quello di “avvicinare le giovani generazioni alla conoscenza del patrimonio storico dell'industria come strumento di comprensione della contemporaneità.”

Filmati proiettati alla LIM, fotografie d'epoca dell'archivio storico della Fondazione e qualche curioso aneddoto hanno avvicinato i bambini ad una delle realtà storiche ed economiche più note del nostro territorio.

E' stato possibile osservare la ricchezza delle fonti storiche e confrontare la realtà di allora con quella attuale: lavoro, tempo libero, sport, vacanze, attività di vita quotidiana.

Durante la proposta di laboratorio manipolativo, i bambini suddivisi a coppie hanno realizzato alcuni album fotografici, ritagliando, assemblando e decorando a piacere le immagini in bianco e nero. Sono così emerse nuove storie, probabili momenti di vita quotidiana di coloro che in quelle fotografie erano ritratti.

Ringraziamo la Signora Meri per la disponibilità, il tono dolce e pacato e la passione con la quale ha accompagnato il suo intervento.

I bambini delle classi terze con la maestra di storia Antonella Cuomo

Febbraio 2015