ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CAMOZZI”

SCUOLA PRIMARIA “PAPA GIOVANNI XXIII”

A. S. 2014-2015   CLASSI QUINTE

LEZIONE DI MUSICA APERTA AI GENITORI

Giovedì 26 marzo 2015, noi alunni delle classi quinte abbiamo invitato i genitori ad assistere ad una lezione di musica.

Alle ore 14,45 eravamo tutti in palestra, pronti a raccontare ai nostri ospiti come si svolge una “nostra” lezione di musica.


Il programma è stato vario ed articolato: abbiamo suonato, cantato, ballato.


Com'è andata?

Ecco qui di seguito alcune nostre riflessioni del...giorno dopo!


Emozionata e sorpresa, ma... mi sono un pochino vergognata!” (Lucrezia)


Mi sono piaciuti il violino, il clarinetto e il flauto traverso. Sono bellissimi! Sara, Oriana, Valentina e Irene sono state bravissime!!” (Alice)


Vorrei fare sempre tante cose tutti insieme!” (Marta)


La lezione aperta è stata molto divertente ed emozionante, perché pensavo che un ballo uscisse malissimo, invece è uscito benissimo... E poi tutte le altre cose sono andate tutte molto bene! E' stato molto bello!” (Davide)


A me è piaciuto tutto, perché siamo stati tutti bravissimi. La mia parte preferita è stata quando Sara e Oriana suonavano Goldfish bowl. (Angelo)


La lezione aperta di ieri è stata molto bella, perché abbiamo fatto vedere ai genitori il succo dell'impegno che abbiamo messo durante il primo quadrimestre, in musica”. (Ananya)


Mi è piaciuto perché eravamo insieme!” (Ablaye)


Mi è piaciuta tanto la lezione aperta perché abbiamo fatto molte cose che sono uscite bene ma che non abbiamo provato tanto e poi perché ho potuto dimostrare al pubblico le mie capacità con il violino e con il flauto”. (Oriana)


 


Nella lezione di ieri mi sono divertito tanto e i miei genitori mi hanno fatto molti complimenti. Abbiamo un po' improvvisato... per fortuna i genitori non se ne sono accorti. Alcune musiche mi hanno confuso, però altre le ho trovate facili.” (Isac)


Ieri era bello, perché abbiamo ballato, suonato, cantato e ci hanno applaudito i genitori”. (Marcelo)


Mi è piaciuta la lezione aperta, perché sono intervenuti anche i genitori. Alcuni compagni hanno anche suonato degli strumenti che suonano loro”. (Jieni)


La cosa che mi è piaciuta di più è stata la danza e la cosa che non mi è piaciuta è stata quando cercavo un posto e la maestra mi ha chiesto di parlare del jazz”. (Oumou)


Mi è piaciuta la lezione aperta perché, altre ad aver suonato il flauto, abbiamo creato un'atmosfera davvero magica e divertente!” (Martina)


Mi sono emozionato! Credevo di sbagliare tutto, ma le maestre dicono che sono andato bene. Mi sono imbarazzato un po' nel ballo del Dos a dos... Nel resto mi sono divertito!” (Rafin)


Ieri mi sono piaciute tantissimo le canzoni che abbiamo suonato! Quello che mi è piaciuto di più è stato tutto! Dalla danza sono uscita e sono stata ferma lì... mi sono divertita tantissimo! E' stato bellissimo!” (Lisa)


Alla festa sono venuti mio papà e mia mamma. Si sono divertiti molto a cantare gli Aristogatti e anche a ballare il Dos a dos. Poi hanno detto che siamo stati bravissimi a suonare, ballare, cantare. Io mi sono divertita molto a far vedere ai genitori quello che sappiamo fare e ad esprimere le nostre capacità!” (Giulia G.)


La mia opinione su questa lezione aperta è molto positiva, soprattutto perché io e la mia carissima amica abbiamo suonato un pezzo con i nostri strumenti personali (io flauto traverso e lei clarinetto). A lei è uscito un Do acuto ed era triste per questo, ma dopo si è messa a ridere. Poi ho suonato io e poi insieme... Ci hanno riempito di complimenti!!” (Valentina)




Io mi sono divertito molto!” (Youssef)


E' stato molto bello perché abbiamo potuto coinvolgere i genitori in un'esperienza di gruppo e mio padre si è molto divertito.” (Giulia B.)


E' stato molto bello e molto divertente !” (Fejzia)


Mi sono divertita molto, ma non so proprio come ho fatto a fare un DO alto anziché basso. Tutti hanno riso e hanno detto che era simpatico questo errore. Io stavo per piangere, ma ho riso. Poi, a casa, ho pianto... E' stato comunque bellissimo!” (Irene)


Mi sono divertita ed ero un po' emozionata. Abbiamo riso e mi è piaciuto quando abbiamo suonato il flauto”. (Sara C.)


A mio papà è piaciuto molto, a mia mamma pure, però mi ha detto che ero agitata perché mi mangiavo le unghie... Nonostante ciò, è stata una bellissima giornata!” (Alice)


Mi è piaciuta la lezione all'aperto, perché abbiamo fatto tanti giochi divertenti, ma allo stesso tempo non mi è piaciuta, perché alcune volte abbiamo fatto delle figuracce...” (Alberto)


A me è piaciuto tanto! Mi è piaciuto tanto suonare il flauto!” (Assma)



A me è piaciuto e spero che sia piaciuto anche ai genitori, perché mi sono divertito ed espresso liberamente insieme ai miei amici. Pensavo che potevamo fare tutto giusto, perché io mi ricordavo ogni cosa, credo anche gli altri... Infatti non abbiamo sbagliato quasi nulla! Mi è piaciuto soprattutto quando Irene e Valentina suonavano insieme i loro strumenti. Mi è piaciuto proprio questo... mini saggio!!” (Francesco)


Per me la giornata è stata un po' faticosa, ma alla fine mi sono divertito! Il momento più bello è stato quando ho suonato i bonghi!” (Remzi)


E' stato bello, soprattutto le canzoni con il flauto! I balletti erano belli! Mi devo complimentare con Sara ed Oriana, perché il loro pezzo è stato molto bello!” (Michele)


Mi è piaciuto tutto! Mi aspettavo il peggio e invece sono molto felice di essere riuscita a suonare col flauto i tre pezzi! Mi vergognavo quando ho suonato con il violino e non mi dimenticherò mai di quando io e l'altra violinista dovevamo dire il titolo dei due pezzi”. (Sara B.)


A me è piaciuto ieri quando abbiamo improvvisato In un coppo! A mia sorella è piaciuto ballare con noi. Ha riso perché nella danza Dos a dos, abbiamo fatto un po' di confusione!” (Clara)


A me è piaciuto molto, ma a parte questo vi vorrei raccontare un fatto che mi è successo durante lo spettacolo...Quando le violiniste hanno suonato Goldfish bowl, la maestra ci ha chiesto di fare con la labbra il pesciolino... Quando è iniziato l'altro pezzo, io ho continuato a fare il pesciolino... Ero l'unica che continuava a farlo!! Per fortuna, vicino a me c'era Mohamed, perché avrei continuato a fare una figuraccia!” (Anna)


Durante la lezione di musica, mi sono emozionato, perché c'erano tanti genitori! Mi sono meravigliato, perché pensavo che avremmo sbagliato un pezzo con i flauti. Mi è piaciuto molto ascoltare i brani con i violini e il clarinetto. Mi è piaciuto cantare Il gatto e la volpe!” (Mohamed)



Un ringraziamento a tutti coloro che hanno accolto il nostro invito e che hanno gradito ed apprezzato il nostro omaggio musicale!

I ragazzi delle classi 5^ con la maestra Antonella

TORNA INDIETRO