ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CAMOZZI”

SCUOLA PRIMARIA “PAPA GIOVANNI XXIII”

A. S. 2014-2015   CLASSI QUINTE


INCONTRIAMO IL JAZZ 2015

”JEZZ... OPS... JAZZ, ENERGIA DAL PIANETA”



Anche quest'anno, le classi quinte hanno avuto l'opportunità e la preziosa occasione di partecipare all'incontro che il CDPM ha organizzato per le scuole in occasione di Bg jazz 2015.

Fortunatamente accomodati nelle prime file dell'Auditorium di Piazza Libertà, i ragazzi hanno seguito incantati le parole, le note, gli strumenti e le storie che dal palco hanno preso vita.



Lo schiavismo... le colonie... New Orleans... il blues... Benny Goodman e Duke Ellington... New York... Louis Armstrong... e tanto altro ancora!

Una lunga pagina di storia della musica!

Poi, invitati dal brioso maestro Claudio Angeleri e dall'affascinante cantante Paola Milzani, tutti dalla platea hanno partecipato dando vita ad un ritmo “in levare”, prima acerbo e un po' incerto, poi più forte e sicuro, orgogliosi di essere riusciti a prendere la direzione opposta a quella più facile e spontanea del “battere”.

E, da quel momento, ho visto sguardi lanciati a scrutare dettagli e a carpire segreti...

... ho visto la singola curiosità trasformarsi in stupore condiviso...

... ho visto il jazz farsi viaggio comune in luoghi e tempi lontani...

Inaspettatamente e tutti insieme, come per magia, ci siamo ritrovati ad inseguire un'immaginaria carovana nel deserto o le movenze in bianconero delle ballerine del Cotton Club...


Siamo usciti da lì strizzando un po' gli occhi per la luce del sole, ancora una volta un po' più nutriti e con dentro una nuova energia per la vita!


Grazie di cuore ai musicisti del CDPM, a partire dal... basso!!



I ragazzi delle classi quinte con la maestra di musica Antonella Cuomo

TORNA INDIETRO