istituto comprensivo G.Camozzi

Scuola primaria Papa Giovanni

Anno scolastico 2011-12 . classi quinte

TUTTA UN'ALTRA... STORIA!
Due lezioni di storia molto originali per noi alunni di quinta.

Il sig. Caruso, papà della nostra Giulia e scrittore di romanzi storici, con un pizzico di emozione ci ha parlato della sua Tusculum e della terra in cui la civiltà dell'antica Roma è nata e si è sviluppata.

La Sig. Annamaria Previtali è stata la nostra guida turistica in Città Alta e ci ha fatto scoprire la "Bergamo Romana":

In Colle Aperto, osservando la mappa, abbiamo riconosciuto il Cardo Maximo e il Decumano Maximo. Che emozione! Ci sono davvero e si riconoscono con facilità!

In Piazza Vecchia, abbiamo parlato di S. Alessandro e di quanti reperti antichi si nascondono sotto le strade che percorriamo ogni giorno. Chi l'avrebbe mai detto?

Lungo il nostro percorso, abbiamo anche visto i resti di un antico acquedotto romano e siamo rimasti un bel po' ad immaginare come potesse essere la vita a quei tempi.

Ringraziamo di cuore i nostri due nuovi "maestri" di storia, per la loro disponibilità e per la loro professionalità, ma soprattutto perché, tra un'informazione e una curiosità, abbiamo riconosciuto la loro passione per questa lunga pagina della storia antica. E' stata proprio... tutta un'altra storia!

Gli alunni delle classi quinte, con la maestra Antonella