STANDARD

Percorso di studio – Scuola Secondaria di primo grado

La scuola secondaria di I grado, conosciuta come scuola media, dura tre anni al cui termine si consegue la Licenza conclusiva del I ciclo di istruzione

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,

  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 ha disciplinato il riordino del primo ciclo (e della scuola dell’infanzia).

Il Decreto del Presidente della Repubblica 122 del 2009 ha regolamentato il coordinamento delle norme per la valutazione degli alunni.
A cosa serve

Come si accede

La frequenza alla scuola secondaria di primo grado è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria.

Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo di istruzione.

Servizio online

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria di I grado è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Angelo Pinetti, 25 Bergamo

  • CAP

    24123

  • Orari

    Orario delle lezioni: da lunedì a sabato ore 8:00-13:00
    Orario delle lezione: da lunedì a venerdì ore 8:00-14:00
    Servizio Mensa e Spazio compiti: entrambi i servizi sono gestiti dalla cooperativa Alchimia e sono a pagamento dei genitori. L’iscrizione può essere personalizzata in base alle diverse esigenze delle famiglie.
    Servizio Mensa: da lunedì a venerdì, dalle 13:00 alle 14:00 o dalle 14 alle 16 in appalto alla SerCar.
    Spazio Compiti: dalle 14:00 alle16:00 con la presenza di due educatori.

Orario delle classi

L’orario settimanale delle lezioni nella scuola secondaria di primo grado, organizzato per discipline, è pari a 30 ore (articolo 5, Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009).
In base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono essere organizzate classi a tempo prolungato. Esse funzionano per 36 ore settimanali di attività didattiche e insegnamenti con obbligo di due-tre rientri pomeridiani, con o senza mensa.
Su richiesta della maggioranza delle famiglie, il tempo prolungato può essere esteso a 40 ore.