Progetto Green School

Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile è un progetto regionale che mira a promuovere nellasocietà civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazioneattiva degli alunni, della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta aicambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico. Il progetto nasce dall’esperienza di successoottenuta in provincia di Varese dove, a partire dal 2010, 160 scuole hanno intrapreso azioni ecosostenibili ehanno ridotto il loro impatto sull’ambiente. Le scuole della Lombardia che si impegnano concretamente adiventare delle eccellenze in termini di sostenibilità ricevono a fine anno un riconoscimento del loro percorso. Il capofila del progetto è ASPEm Cantù, l’iniziativa è sostenuta da una rete di partner diffusi su tutto il territorio lombardo e finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Cos’è la green school

Una Green School è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale, limitando le emissioni diCO2 nell’atmosfera. È un modello di scuola evoluta che svolge un ruolo attivo nelle politiche locali ambientali e contribuisce, con l’innovazione della didattica e degli strumenti formativi, alla crescita di nuove generazioni più consapevoli e soprattutto protagoniste di un futuro sostenibile. Una Green School è un’antenna che trasmette un segnale di sviluppo sostenibile al territorio.

Le classi o fasce di classi dei diversi plessi parteciperanno al progetto occupandosi di uno o più dei 6 pilastri di lavoro proposti (RISPARMIO ENERGETICO, RIDUZIONE DEI RIFIUTI, MOBILITÀ SOSTENIBILE, CONTROLLO DELLO SPRECO ALIMENTARE, RISPETTO DELLA NATURA E DELLA BIODIVERSITÀ, RISPARMIO IDRICO), scegliendo approfondimenti e collegamenti legati alla tematica scelta.

Il percorso, oltre a sensibilizzare gli alunni, rendendoli CONSAPEVOLI del problema della sostenibilità ambientale e della lotta al cambiamento climatico, li accompagnerà a costruire un METODO DI LAVORO per affrontare un problema, pensare ed individuare azioni risolutive e COSTRUIRE COMPORTAMENTI CORRETTI “ripetibili ed esportabili” che possono diventare buone pratiche diffuse.

A.S. 2021-22

PROGETTO MERENDA SANA